• Via Dott. A. Alberti, 18 24026 Cazzano S. Andrea (BG) ITALIA | +39 035741315

Mescolatori per polveri

Scopri vantaggi e tipologie dei mescolatori per polveri di Omca

I mescolatori per polveri sono apparecchi impiegati per la mescolazione/omogeneizzazione di polveri aventi diversa granulometria, densità ed umidità residua, provenienti dai processi di essiccamento e calibrazione/macinazione. Il mescolatore è un apparecchio progettato per funzionamento a batch e può essere utilizzato in lavorazioni multi prodotto, grazie alla propria versatilità e facilità di pulizia ed ispezione.

Vantaggi dei miscelatori per polveri

I vantaggi dei mescolatori polveri sono la massima versatilità, grazie alla modularità degli interni e la vasta gamma delle tipologie a disposizione, oltre che la facilità di pulizia e ispezione. La giusta scelta della tipologia del mescolatore, riduce i tempi di mescolazione e migliora la qualità della mescola.

A richiesta è possibile fabbricare miscelatori in accordo alle FDS dell’utente. Rivolgendovi ad OMCA potrete richiedere un progetto sulla base delle vostre esigenze, elaborato dall’ufficio tecnico, che provvederà a sviluppare il disegno del mescolatore adatto alle vostre necessità.

Richiedi un preventivo

Tipologie di mescolatori per polveri

I mescolatori polveri possono essere di tipo:

  • Corpo rotante, la miscelazione avviene sostanzialmente per gravità:
  1. Cubico. In questo caso il mescolatore per polveri è costituito da un contenitore cubico supportato da due semialberi di sostegno, che ne consentono la rotazione attorno all’asse orizzontale. La mescolazione del prodotto viene effettuata dall’azione rimescolate derivante dalla rotazione stessa del contenitore. Particolarmente indicato per la lavorazione di tre o più tipi di polveri con peso specifico molto differente.
  2. Bi-conico. In questo caso il mescolatore per polveri è costituito da una virola cilindrica chiusa da due fondi troncoconici e supportata da due semialberi di sostegno, che ne consentono la rotazione attorno all’asse orizzontale. La mescolazione del prodotto viene effettuata dall’azione rimescolate derivante dalla rotazione stessa del contenitore. Particolarmente indicato per la lavorazione di polveri cristalline ed impalpabili.
  3. “V “. In questo caso il mescolatore per polveri è costituito da due virole cilindriche chiuse ad una estremità da un fondo bombato e giuntate tra di loro in maniera di formare una sezione a “V”. Il tutto è supportato da due semialberi di sostegno, che ne consentono la rotazione attorno all’asse orizzontale. La mescolazione del prodotto viene effettuata dall’azione rimescolate derivante dalla rotazione stessa. Particolarmente indicato per la lavorazione di polveri igroscopiche e di difficile mescolazione.
  • Corpo fisso, la miscelazione avviene prevalentemente per l’azione di taglio delle parti in movimento:
  1. Asse orizzontale – Doppio nastro. In questo caso il mescolatore per polveri è costituito da una vasca di contenimento con pareti di chiusura testate piane. La mescolazione viene effettuata mediante albero rotante ad asse orizzontale con profilo turbina del tipo a due o più viti di Archimede contrapposte o a palette diritte. Particolarmente indicato per la lavorazione di polveri anche umide e miscele allo stato pastoso.
  2. Asse verticale – con pala rotante. In questo caso il mescolatore per polveri è costituito da un contenitore ad asse verticale con fondo inferiore a tronco di cono rovescio e coperchio di chiusura superiore. La mescolazione del prodotto viene garantita da un albero con relativa turbina del tipo ad elica continua o del tipo ad “ X “. Particolarmente indicato per la lavorazione di cristalli finiti API.

Accedi per visualizzare i dettagli tecnici